Categories: Primi

Risotto con crema di zucca e pancetta

 

Ingredienti:

590 gr di zucca

300 gr di riso

2 cucchiaini di brodo granulare

200 ml di latte

circa 1.5 lt di acqua

1 cipolla 200 gr di pancetta affumicata

125 gr di mozzarella

2 cucchiai di formaggio grana.

Adesso vi spiego i passaggi passo dopo passo:

Innanzi tutto tagliate molto finemente la cipolla, mettetela a cuocere in una pentola con un po’ di olio  evo, e aggiungete un pizzico di sale e un bicchiere di acqua per farla appassire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, nel frattempo lavare e tagliare a cubetti la zucca. Appena la cipolla è appassita unire la zucca, far rosolare un po’, poi aggiungere un bicchiere di latte e un cucchiaino di brodo granulare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando la zucca si è ammorbidita, frullare un po’ con il frullatore a immersione lasciando comunque qualche pezzetto.

Nel frattempo in una padellina rosolate la pancetta, anche senza olio o burro dato che c’è già il grasso della pancetta, fate sfumare con un po’ di vino bianco. Appena la pancetta è pronta unitela alla crema di zucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto lasciate rosolare un po’ per far insaporire la pancetta, poi unite il riso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Far rosolare il riso per qualche minuto e sfumare con il vino bianco rimasto. Unire un cucchiaino di brodo granulare, l’acqua calda un pizzico di sale e lasciare cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cottura ultimata aggiungere il formaggio grana, la mozzarella tagliata a cubetti e una noce di burro per mantecare il risotto.

Adesso potete servire. Buon appetito!

Deborah

Share
Published by
Deborah

Recent Posts

Biscotti Croccanti al Cacao con Ganache

Buongiorno, avete voglia di un pasticcino fatto in casa?  Questo biscottino, per quanto buono sia,…

7 anni ago

Biscotti Montati Senza Glutine e Senza Lattosio

Per questi biscotti, adatti a chi è intollerante al lattosio e al glutine, vi servono:…

7 anni ago

Sovracosce di pollo al vino bianco e limone

Ecco gli ingredienti per questo piatto semplice ma d'effetto: 11 Sovracosce di polloLeggi tutto

8 anni ago

Muffin Cacao e Cannella Senza Uova

Una ricetta super veloce, eccovi gli ingredienti:Leggi tutto

8 anni ago

Ciambelline Fritte

Per  queste ciambelline ultra soffici gli ingredienti che dovete avere a disposizioni sono:Leggi tutto

9 anni ago

Torte Decorate

Ecco una serie di idee per decorare le vostre torte:Leggi tutto

9 anni ago